Il territorio
L'Istria è una penisola ricca di zone di grande pregio naturalistico che offre ai suoi visitatori tantissime piacevoli sorprese. La città di Dignano, dove si trova l'azienda agricola Dulcis Olivetum offre un gran numero di monumenti che testimoniano la presenza nel passato dell'Impero Romano, della Repubblica di Venezia e del dominio austriaco. Tali civiltà hanno lasciato, come traccia, un'eredità culturale invidiabile e una serie di tradizioni tipiche della civiltà mediterranea.

Dignano, che si trova vicino nella regione di Pola, meta turistica di grande fascino, è stata per moltissimo tempo sotto l'influenza italiana, e questo ne ha fortemente condizionato le tradizioni. Naturalmente anche per quanto riguarda la dieta mediterranea e i procedimenti agricoli, come appunto la spremitura e la lavorazione delle olive.

Dignano sorge a pochi chilometri dal mare: grazie a questa vicinanza e al fatto che il clima risulta mitigato, il territorio è particolarmente adatto alla coltivazione degli ulivi. Il clima mediterraneo e il terreno particolarmente fertile contribuiscono alla buona crescita delle olive, che trattate in modo assolutamente naturale danno vita ad un olio extravergine di oliva dal gusto inconfondibile, tra i più pregiati in senso assoluto.